Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


Germania
Accordo per 200 mila stranieri irregolari
Potranno restare se sono in grado di mantenere se stessi e le proprie famiglie con i loro mezzi, senza dipendere dall'aiuto statale
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

BERLINO - In Germania le componenti del governo di Grosse Koalition (Cdu/Csu-Spd) hanno raggiunto un accordo sullo status delle migliaia di immigrati stranieri la cui permanenza illegittima in Germania viene da lungo tempo tollerata dalle autorità.

In linea di principio tali immigrati - circa 200 mila stranieri che vengono trattati come profughi pur non avendone pieno diritto - potranno restare in Germania se sono in grado di mantenere se stessi e le proprie famiglie con i loro mezzi, senza dipendere dall'aiuto statale. Condizione per restare in Germania sarà una permanenza nel paese da almeno otto anni per persone singole, e da sei anni per le famiglie con figli.

Chi sarà autorizzato a restare otterrà inoltre immediato accesso al mercato del lavoro, anche se dovrà accettare ogni proposta di lavoro. Dicendosi soddisfatto dell'intesa, il ministro dell'interno Wolfgang Schaeuble (Cdu) ha sottolineato come i particolari dell'accordo saranno discussi ulteriormente dai suoi colleghi dei vari Laender, che si riuniranno giovedì e venerdì a Norimberga.

(15 novembre 2006)