Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


Studenti stranieri
Istruzione: ecco la guida in sei lingue!

On line il manuale curato da Stranieri in Italia e dall'ufficio Politiche della Multietnicità del Comune di Roma
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

ROMA - Si avvicina settembre, e con esso la riapertura delle scuole.

Stranieri in Italia viene in soccorso delle migliaia di famiglie di immigrati che vivono in Italia con una guida in 6 lingue che ha come obiettivo primario quello di accompagnare i bambini, i ragazzi ed i loro genitori nel pianeta 'istruzione'.

La guida all'istruzione, curata da Stranieri in Italia e dall'ufficio Politiche della Multietnicità del Comune di Roma, illustra l'ordinamento italiano degli studi che accompagnano i ragazzi dalla scuola materna all'università e si preoccupa anche di quegli adulti ai quali è stato negato il diritto all'istruzione nel loro Paese d'origine o nel nostro stesso Paese per i più vari motivi.

All'interno sono spiegate anche le possibilità dell'avviamento al mondo del lavoro che l'istruzione stessa permette, nonché le possibilità e le modalità per l'iscrizione ai centri d'impiego. La finalità che si propone la guida è quella di rendere consapevoli i giovani stranieri e le loro famiglie dei loro diritti, dei loro doveri, delle leggi che la società italiana ha stabilito per tutelare il diritto all'istruzione come mezzo per acquisire autonomia e sicurezza nel Paese d'accoglienza.

Sono inoltre contenute informazioni sulle convenzioni internazionali che regolano il riconoscimento dei titoli di studio già acquisiti nel Paese d'origine e la regolamentazione per eventuali corsi integrativi e di formazione.
Buona lettura a tutti!

SCARICA LA GUIDA:
[ITALIANO] [INGLESE] [SPAGNOLO] [RUMENO] [POLACCO] [PUNJABI]

(29 agosto 2006)

s.c.