Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


Integrazione
Regione Lazio: stanziati 390mila euro per corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

L'assessore Mandarelli: "la conoscenza della lingua e della cultura italiana rappresenta un passo fondamentale per sostenere l'integrazione"
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

ROMA - Nel 2006 gli stranieri residenti nel Lazio potranno usufruire di corsi gratuiti di lingua italiana.
Sono stati stanziati infatti ben 390mila euro, in parte dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in parte dalla Regione Lazio, destinati alla promozione e alla realizzazione di corsi di lingua, cultura ed educazione civica italiana.

Alla fine dei corsi i cittadini extracomunitari che li avranno frequentati potranno svolgere esami volti all'acquisizione del rilascio della certificazione. I corsi saranno totalmente gratuiti mentre il costo degli esami è per il 50% a carico dello studente.

"La conoscenza della lingua e della cultura italiana rappresenta un passo fondamentale per sostenere l'integrazione degli stranieri residenti in Italia". E' quanto ha affermato Alessandra Mandarelli, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, dopo l'approvazione in Giunta regionale della delibera promossa dall'assessore.

"E' un'iniziativa - ha spiegato l'assessore - in linea con i criteri europei di riferimento per le lingue; e anche gli standard qualitativi sono quelli previsti nella relativa Raccomandazione europea. Un extracomunitario residente regolarmente nella nostra regione avrà in questo modo la possibilità di integrarsi con maggiore facilità grazie alla lingua e all'apprendimento di nozioni di cultura italiana e di educazione civica di base".

Nelle giornata di oggi verrà firmato un accordo di programma tra Regione Lazio e ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a seguito del quale l'amministrazione regionale potrà siglare convenzioni con gli enti autorizzati sul territorio.

(28 dicembre 2005)

s.c.