[SPECIALE ELEZIONI DI ROMA]


NEWS

ROMA, 29 marzo 2004. Un rumeno, una filippina, un peruviano e un marocchino siederanno in Campidoglio come rappresentanti degli stranieri che vivono a Roma.
I consiglieri aggiunti eletti ieri sono Ionut Gabriel Rusu (Romania), 513 voti, che rappresenterà l'Europa ; Irma Tobias Perez (Filippine), 1.245 voti, che rappresenterà Asia e Oceania; Santos Taboada Zapata, 363 voti, che rappresenterà le Americhe; Aziz Darif, 271 voti, che rappresenterà l'Africa.

Il candidato che ha ottenuto più voti, 2.529, è stato Romulo Sabio Salvador, filippino, che ha ceduto il suo posto a Tobias Perez perché la legge elettorale prevede la presenza fra gli eletti di una donna.

Hanno votato 18.918 stranieri, su 33 mila aventi diritto, con una percentuale di votanti superiore al 57%.






TUTTI I RISULTATI

Consiglieri aggiunti in Consiglio Comunale


Consiglieri aggiunti nei Consigli Municipali



Roma: si avvicina il momento delle elezioni dei consiglieri aggiunti. Oggi la presentazione ufficiale dei candidati

Roma. Consiglieri aggiunti: i candidati si possono presentare entro il 27 febbraio. Fermento tra gli ambasciatori

Roma. Consiglieri aggiunti: 33 mila iscritti alle liste. Primi i filippini

Roma. Consiglieri agggiunti e Consulta degli stranieri: si chiudono oggi le iscrizioni alle liste elettorali

INTERVISTE

- Il traguardo da raggiungere è il 'vero' diritto di voto". Parla Lamine Dian Kaba, candidato alle elezione dei consiglieri aggiunti a Roma


I candidati alla carica di Consigliere Aggiunto al Consiglio Comunale di Roma I curricula sono stati consegnati direttamente dagli interessati, che si assumono la piena responsabilità sulla veridicità dei dati forniti. (Fonte: www.comune.roma.it)

Nata a Omsk (Russia) il 7 febbraio 1973, laureata in Storia e in Psicologia presso l'Università di Omsk, si sta laureando in Storia presso l'Università la Sapienza di Roma. Parla italiano e inglese. In Russia ha lavorato per la campagna elettorale in varie elezioni e come responsabile delle Pubbliche Relazioni dell'Università. A Roma dal 1998 ha lavorato presso un call center e una scuola di lingue, dal 2004 è insegnante e responsabile di un progetto formativo per l'orientamento linguistico, socioculturale, giuridico per gli stranieri dell'Europa orientale presso il Sindacato Lavoratori Extracomunitari; collabora, inoltre, con una rivista sui temi dell'immigrazione.
Nato il 28/11/1961 di nazionalità: Srilankese. Esperienze in Sri Lanka: attività politica, sociale e come insegnante. Esperienze in Italia: diversi anni di lotta per i diritti degli immigrati, mediatore interculturale ed interprete
Nato il 11/10/63 a Burewala (Pakistan). E' residente a Roma dal 1990, ha collaborato con Senza Confine (Dino Fresullo) e dal 1999 ha rappresentato le comunità straniere presso i DS.
Nata a Manila (Filippine) il 9/4/1951: E' tecnico ortopedico. Ha lavorato presso una compagnia americana in diversi paesi, poi presso l'Ambasciata Sudanese a Roma fino al 1988. E' responsabile di una attività di intermediazione finanziaria e di una ditta di piccoli lavori edili. Titolare di una ditta individuale di attività professionale paramedica. Parla l'inglese, l'italiano e un po' di spagnolo.
Nata ad Accra (Ghana) il 15/3/1960. E' diplomata ed è in Italia dal 1984. Conosce l'italiano e l'inglese. Lavora come sarta e collaboratrice familiare. Coordinatrice presso il Forum delle Comunità Straniere dei soggiorni estivi per l'approfondimento della lingua e della cultura d'origine dei minori immigrati.
Nata a Salug, Zamboanga del Norte, Filippine il 25/10/64. E' ingegnere civile, ha seguito corsi di "Computer programming", Orientamento Sperimentale a favore dei Cittadini Stranieri". Conosce l'inglese e l'italiano. Nelle Filippine svolgeva la professione di Ingegnere Civile. In Italia dal 1993 ha lavorato come baby sitter e collaboratrice domestica.
Di nazionalità algerina è nato il 1/1/1961. In Algeria ha conseguito un diploma universitario (laurea breve) come Elettromeccanico Miniere, in Italia la terza media in lingua italiana. Dal 1991 è rappresentante dell'Associazione degli Immigrati Nord Africani in Italia. Dal 1997 è iscritto all'albo dei consulenti tecnici interpreti e traduttori al Tribunale di Roma. E' stato rilevatore per l'Istat e il Comune di Roma per il 13° e 14° censimento. Nel 2001 è stato eletto, con altre 10 persone, presso l'Ambasciata Algerina come rappresentante della comunità Algerina in Italia. Dal 2003 è operatore in uno sportello informaimmigrati a Tivoli con l'Associazione Casa dei Diritti Sociali. Parla l'italiano, il francese e l'arabo.
E' nato a Kinshasa (Congo-Zaire) il 25/7/1952. Trasferito in Italia nel 1976 si è laureato in Giurisprudenza nel 1990 e in Sociologia nel 1994. Dal 1976 al 1986 è stato pugile professionista. Ha lavorato come comparsa e generico per il cinema e la televisione. Dal 1997 al 2004 operatore sociale presso scuole elementari e medie di Roma. Dal 1995 al 2003 collaboratore legale presso avvocati civilisti e penalisti. Perito presso il Tribunale Penale di Roma. Ha scritto 6 libri.
Nata a Batangas City, Filippine il 21/5/1968. Laureata in Scienze e Educazione Elementare. Ha frequentato un corso di Comunicazione e corsi per consulenti/formatori per l'inserimento qualificato di immigrati nel mondo del lavoro e un tirocinio presso il Centro Italiano di Solidarietà di Roma. Parla l'inglese e l'italiano.Attualmente è caporedattrice di un giornale Filippino. Ha numerose esperienze lavorative come mediatrice culturale, consulente e operatrice socio culturale presso gruppi e associazioni che si occupano di immigrazione.
Nato a a Bârlad, Romania il 06.06.1966.Membro fondatore dell'ARI - Associazione dei Romeni in Italia. Laurea in ingegneria meccanica. Dal 1990 al 1992 ha lavorato come ingegnere meccanico in un industria tessile. In Italia dal 1994 ha svolto vari lavori manuali. Dal 1996 al 2002 in Romania è stato capo Ufficio stampa in un Ministero, redattore di un Agenzia Stampa e giornalista investigativo. Dal 2003 è il direttore di "Gazeta Româneasca", il giornale dei rumeni in Italia.
Nata a Lima Perù il 16/3/1964. Diplomata come tecnico analisi cliniche. Ha seguito vari corsi di Formazione Professionale per Mediatore Interculturale. Ha collaborato alla ricerca triennale "Minori Stranieri" dell'Università Tor Vergata e del Centro di Informazione allo Sviluppo CIES, ad un progetto interculturale del 3° municipio e ad altri progetti e ricerche.
Nato a Fes (Marocco) il 23/4/1963. In Marocco ha conseguito un diploma universitario in lingua e letteratura francese, in Italia la licenza media. Oltre l'arabo conosce il francese, l'italiano e l'inglese. Dal 1996 è impiegato presso il Centro Islamico Culturale d'Italia con mansioni di segreteria, interprete e guida. Ha esperienze di mediatore culturale e insegnante di lingua araba per italiani. Membro fondatore e consigliere dell'Associazione Comunità Marocchina in Italia.
Nato in Bangladesh il 18/8/1969 ad Homna - Comilla. Membro dell'Associazione Bangladesh Italia e dell'Associazione Brihattor Comilla Italia. Parla correttamente l'Italiano, l'Inglese e la lingua madre, nonché conosce a livello base olandese, francese e lingue locali del Bangladesh. Svolge mansioni di Amministratore presso attività commerciali in Roma.
Nato a Casablanca, Marocco il 1/1/1945 . Diploma commerciale e contabile nel 1963. Ha svolto in Marocco vari lavori in campo contabile e come agente commerciale, ha creato una cooperativa agricola e ha fondato varie associazioni, la prima delle quali quando aveva solo 14 anni. Eè stato direttore di una società di ricambi auto e di una società privata per il trasporto pubblico. Dal 1989 è immigrato in Italia, ha lavorato in un'agenzia turistica, e con la collaborazione di altri fratelli ha creato l'Associazione degli Immigrati Nord Africani in Italia. Durante i 15 anni di soggiorno in Italia ha operato in campo sociale e culturale.
Nato a Kavaje (Albania) il 14/5/1967. Ha un diploma di zooveterinario e uno di infermiere professionale. Si sta laureando in Sociologia. Conosce l'italiano, l'inglese e un po' di russo. In Italia ha lavorato come cameriere e attualmente è addetto alla reception presso un Hotel di Roma.
Nato in Ecuador il 4/12/1964. E' laureato in Scienze dell'Educazione e sta conseguendo un Master in Mediazione Culturale. In Ecuador è stato preside di un liceo e conferenziere su temi pedagogici e amministrativi educativi. In Italia ha insegnato nel liceo "Jose M. Velaz"
Nato a Dhaka (Bangladesh) il 30/10/1966. Ha conseguito la maturità scientifica in Bangladesh. Parla la lingua italiana, inglese, pakistana e indiana. E' in Italia dal 1991, ha svolto attività di Import-Export di articoli da regalo e abbigliamento, dal 1998 lavora come parrucchiere.
Nato a Dhaka (Bangladesh) il 29/8/1969. In Bangladesh ha conseguito una laurea in Filosofia e Cultura Bengalese. Conosce ad un buon livello l'italiano, l'inglese e l'Hindi. Ha seguito un corso di mediatore culturale. Ha lavorato a Roma per 10 anni nel settore della ristorazione e come mediatore linguistico culturale presso vari municipi.
Nata a Roman (Romania) il 2/11/1968. Ha un diploma in Chimica Industriale e una laurea in Educazione Fisica. Dal 1995 al 2000 è stata professoressa di ruolo in una scuola superiore in Romania. Dal 2000, lavora in Italia presso studi notarili e legali. E' presidentessa di un'Associazione per gli extracomunitari, "La Rosa dei Venti".
Nato a Pabna (Bangladesh) l'11/11/1957. Diplomato in elettronica. Conosce italiano ed inglese. In Italia da 14 anni. Ha esperienze nel campo dell'immigrazione e del sociale. E' tra i fondatori dell'Euro-Bangla Social Organization Italy e membro dell'Associazione Bangladesh National Labor Party in Italy.
Nato a Chandpur (Bangladesh) il 7/10/1962. Laurea ad honoris in commercio e Master in Management. Leader studentesco, uomo d'affari, leader del Movimento per gli immigrati, operatore sociale. Parla: italiano, inglese, hindi e urdu. In Italia dal 1992 per studio e attività commerciali. Presidente Associazione Benessere Sociale del Bangladesh in Italia. Fondatore e dirigente di alcune società commerciali in Italia.
Nato in Guinea il 31/7/1969. In Italia dal 1982. Laureato a Roma in Scienze politiche. Ha frequentato corsi multidisciplinari promossi da Amnesty International, dal Consiglio italiano per i rifugiati e dall'Unicef. Svolge attività di volontariato e dall'ottobre 1999 è entrato alla FAO.
Nato a Ouled Mrah Settat (Marocco) il 8/6/1960. Diplomato. Conosce: italiano, francese e arabo. In Italia dal 1989. Lavora come elettricista specializzato. Fondatore dell'Associazione socio-culturale Continente africano.
Nato a Barisal (Bangladesh) il 25/03/1960. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Dhaka. In Italia dal 1983. Svolge la professione di commerciante e si occupa di servizi sociali. Dal 1995 è presidente dell'Associazione del Bangladesh in Italia.
Nata a Tirana (Albania) il 13/01/1967. Laureata in Lingua e letteratura inglese. Ha conseguito una attestato di formazione all'impresa e di mediazione interculturale. In Albania è stata assistente universitaria alla cattedra di lingua inglese. In Italia ha insegnato inglese a privati ed ha lavorato come interprete e traduttrice; ha operato come mediatrice culturale presso l'Associazione albanese "Lega immigrati albanesi"; quale educatrice e mediatrice per i minori; ha svolto attività di servizio sociale presso centri di accoglienza. Dal 2003 è rappresentante unica eletta dall'Assemblea della Lega Immigrati Albanesi.
Nato a Kurumullor (India) il 2/10/1966. Laureando in Ingegneria elettronica all'Università La Sapienza di Roma. Buona conoscenza di italiano e inglese e conosce un pò di francese. E' uno studente lavoratore; ha lavorato come gelataio, come autista e attualmente è portiere di condominio. In Italia dal 1990. Dal 2001 è presidente dell'Associazione lavoratori Indiani del Kerala.
Nata a Rupea (Romania) il 29.3.1975. Diploma Liceo linguistico e di infermiera professionale. Conosce italiano e inglese. Ha lavorato come segretaria presso uno studio medico e uno studio di architettura; come interprete italiano-rumeno in meeting internazionali e come giornalista del telegiornale multilingue "Euroma international news" con l'incarico di responsabile della pagina informativa in lingua rumena. Attualmente è infermiera professionale presso un laboratorio di analisi.
Nata il 21/5/1958 a Douala in Camerun. Ho conseguito il diploma di maturità di Ragioneria e di programmatore elettronico. Ha frequentato per tre anni la facoltà di Statistica alla Sapienza ed un corso di economia presso l'Università Ponteficia di S. Tommaso d'Aquino di Roma. E' presidente dell'Associazione Interculturale Griot per i Diritti Umani e vice Presidente della Cooperativa Sociale Atlante di Roma. Parla il Francese, l'Italiano e l'Inglese. Collabora con vari enti e sindacati relativamente alle problematiche dell'immigrazione ed è promotrice di iniziative contro il razzismo.
Nato a Pikine (Senegal) il 25/12/68. Diploma di scuola media superiore in Scienze economiche e sociali. Iscritto alla Facoltà di Scienze economiche e di gestione presso l'Università di Dakar. Ha frequentato corsi di contabilità, informatica, italiano, di mediatore interculturale. Conosce la lingua inglese. Ha partecipato come rilevatore al Censimento generale del 2001; ha insegnato conversazione francese; ha lavorato come programmatore di computer, come addetto alla portineria presso le Scuderie del Quirinale, ove attualmente lavora come addetto alla sala di controllo.
Nato ad Amainyinta l'1.10.1960 in Nigeria. Laureato in Diritto Civile presso la Università Pontificia Lateranense; Dottore di ricerca in Psicologia presso la Università Pontificia Salesiana. Parla molto bene l'Inglese e bene l'Italiano ed il francese. Ha svolto attività di volontariato come Presidente della Comunità Igbo in Italia e del Club Calcistico Africano in Roma e come bibliotecario.
Nato in Nigeria il 21/12/1963. Laurea ed MBA in Economia presso l'Università di Roma "La Sapienza". Specializzato in "Finanziamento di progetti". E' stato ricercatore nella facoltà di Scienze ambientali presso l'Università pontificia Regina Apostolorum. Dal 1985 è presidente dell'Organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani "Nelson Mandela" in Italia. E' il Coordinatore Pioniere e Segretario Esecutivo dell'Organizzazione "People for peace". Fa' parte di molte associazioni professionali di politica estera e di Management internazionale americane. Lavora di diversi anni presso agenzie specializzate delle Nazioni Unite come consulente esecutivo indipendente.
Nata a Mogadiscio (Somalia) il 10/5/57. Laureata in Economia e commercio in Somalia. Dal 1980 al 1983 è direttore amministrativo di una raffineria somala. Nel 1984 prende in gestione un albergo. Dal 1989 è residente in Italia. Nel 1991 apre un negozio di abbigliamento a Roma, che gestisce fino al 2002. Nel 2002 fonda, con altre connazionali, un'associazione delle donne somale immigrate in Italia e ancora oggi ricopre la carica di vicepresidente.
Nato a Zhejiang (Cina) il 2/9/1964. Laureato in Economia all'Università di Zhejiang. Attualmente è direttore di un ristorante cinese a Roma e ricopre la carica di amministratore presso altri 3 ristoranti a Roma e Bologna. E' membro di varie associazioni e comitati della Comunità cinese in Italia.
Nata in India il 31/3/1948. Diploma in Sociologia in India e Laurea e dottorato di Ricerca in Antropologia religiosa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha lavorato come badante, mediatrice culturale; presso la Rai (DSE), l'organizzazione "Migrantes", la cattedra di antropologia culturale dell'Università La Sapienza.
Nato a Cruset (Romania) il 7/4/74. Ha conseguito in Romania la maturità tecnico-industriale. A Roma è titolare di un'impresa di ristrutturazioni edili.
Nata a Depan ama (Sri Lanka) il 9/7/57. Possiede un diploma di scuola superiore. Conosce l'inglese e l'italiano. In Sri Lanka ha operato come infermiera volontaria presso la Croce Rossa sri lankese. In Italia dal 1976. Dal 1995 al 1998 è stata segretaria dell'Associazione Sri Lankese in Italia. Dal 2002 è presidente dell'Associazione "Non solo donne", che collabora con Medici senza frontiere. Dal 1990 organizza spettacoli folkloristici e concerti.
Nato in Perù il 15/5/64. Diploma in Lettere e filosofia. Laurea in diritto e scienze politiche, in economia, conseguite in Perù, e Laurea in giurisprudenza conseguita a Roma, nonché alcuni master e diplomi in diritto sindacale, del lavoro e in diritti umani. In Perù è stato assistente universitario ed ha esercitato la professione forense. Dal 1997 ad oggi esercita la professione forense a Roma, occupandosi soprattutto di problemi riguardanti gli stranieri.
Nato a Cajamarca (Perù) l'1/9/58. Diploma di scuola superiore. Ha conseguito attestati di amministratore del personale, infermiere, vigilante ambientale e mediatore interculturale. Conosce l'italiano e ha lavorato in Italia come collaboratore familiare.
Nata a Tuluà (Colombia) il 20/05/1971. Diploma di maturità classica e minilaurea in elettronica. A Roma ha seguito un corso di abilitazione presso il Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario e un corso base di formazione su "Diritti e doveri degli immigrati". Ha operato come volontaria nella Croce Rossa colombiana e nella Missione permanente latinoamericana di Roma. Nel 1998 avvia un'attività individuale di import-export di oggetti religiosi. Dal 2003 è impiegata presso una ditta di impianti video/luci/audio.
Nato in Romania il 18/11/1974. In Italia da oltre 10 anni. Ha un diploma di mediatore culturale. Laureando in giurisprudenza. Ha lavorato come impiegato presso uno studio legale, come interprete e traduttore presso i Tribunali di Roma e altre istituzioni, e come mediatore culturale. Svolge attività di volontariato presso la Comunità di S. Egidio. Rappresentante del movimento "Genti di Pace".
Nato a Santa Cruz Laguna (Filippine) il 25/2/62. Laurea in Psicologia. Musicista e attore cinematografico e televisivo. A Roma dal 1984 e lavora come cameriere. E' presidente della Commission for Filipino Migrant Workers-Italia.
Nato in Tunisia il 13/11/62.
Nato a Dambulla (Sri Lanka) il 10/01/55. Diploma speciale del Teacher's Training College dello Sri Lanka. Conosce l'inglese e l'italiano. Ha lavorato nello Sri Lanka come insegnante di matematica e come sindacalista. Attualmente è amministratore della Società Paradise - Ristorante Srilankese sas, e della Società Lotus Parrucchiere snc. Presidente dell'Associazione di Sri Lanka in Italia; membro della segreteria del Forum delle Comunità straniere in Italia e della Consulta per i problemi degli immigrati e delle loro famiglie presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Nato a Dhaka (Bangladesh) l'1/1/65. Laurea in Social welfare e laurea breve in Scienze politiche e giurisprudenza. In Italia da 14 anni. Nel 1998 viene eletto Segretario generale dell'Associazione del Bangladesh in Italia; nel 2003 viene eletto presidente della stessa e presidente del Comitato immigrati in Italia. Dal 1992 ha svolto in Italia numerose attività politiche e sociali per i diritti di diverse comunità di immigrati.
Nato a Moga (India) il 22/9/63. Titolo universitario in Giurisprudenza conseguito in India. Nel 1996 ha frequentato un corso professionale della Regione Lazio per l'iscrizione al REC (CCIAA). Dal 1984 al 1989 libero professionista nel settore commercio autoveicoli in India. Dal 1990 al 1995, dipendente, in Italia, presso una ditta artigianale nel settore alimentare. Dal 1996 ad oggi è titolare di una ditta individuale di import-export di prodotti alimentari al dettaglio e all'ingrosso. Conosce l'inglese e l'italiano.
Nato in Perù il 18/11/59. Laureato in elettronica. In Italia da oltre 13 anni. Profondo conoscitore delle problematiche politico-sociali dell'immigrazione. Presidente del Consiglio di Consulta del Perù.
Nata a Santa Cruz Laguna (Filippine) il 26/2/54. In Italia dal 1981, come collaboratrice domestica. Insieme ad altre lavoratrici filippine costituisce la prima associazione di lavoratori filippini in Italia (Kampi), di cui oggi è presidentessa. Nel 1985 organizza il "Comitato di solidarietà con il popolo filippino". Ha organizzato mostre e convegni, prodotto un video e pubblicato un libro sui problemi del popolo filippino. Ha partecipato a numerose conferenze. Dal 1989 inizia la trasmissione di un programma radiofonico in lingua filippina, tutt'oggi in onda. Nel 1991 fa' parte della Consulta regionale sull'immigrazione e della Federazione delle organizzazioni delle Comunità straniere in Italia; nel 1992 collabora alla realizzazione del libro "Io sono filippino" di V. Ongini; ha collaborato con una rivista a diffusione internazionale sui problemi dell'immigrazione; ha operato come mediatrice linguistico-culturale presso varie circoscrizioni, ASL, ecc.
Nasce il 15-08-57 in PERU, dove si laurea e insegna Lingua e Lettere. Giunta in Italia, segue corsi di "Didattica e Nuove Tecnologie d'Insegnamento", "Inserimento e Lavoro in Italia per Cittadini Immigrati - Orientamento di Base", "Mediatore Familiare" (specializzazione Post-Laurea) e frequenta il Master in Politiche dell'Incontro e Mediazione Culturale, presso l'Università Roma 3 E' membro del Comitato di Consulta del Consolato del Perù, del Forum delle Comunità Straniere in Italia e dell' I.S.S.A.S ( Istituto Superiore de Studi e Ricerca per l'Assistenza Sociale e Sanitaria). Svolge attività di volontariato come "Mediatrice Familiare" all'interno del Consolato Generale del Perù (Roma) e assistenza a persone anziane e malate.
Nata in India il 18/3/1963. Già laureata in scienze naturali in India, arriva in Italia circa 19 anni fa per motivi di studio e si laurea in medicina e chirurgia specializzandosi in psichiatria. Poliglotta, parla 7 lingue, attualmente lavora come medico psichiatra presso l'ospedale di Frascati e ha uno studio privato insieme ad altri specialisti a Roma. Durante gli anni di studi , non percependo alcuna borsa di studio, si è mantenuta effettuando diversi lavori.
Nasce a Muntinlupa Rizal, nelle Filippine, il 29/04/1954 . Diplomato al liceo scientifico di Manila, è attualmente Responsabile del Centro di Accoglienza Extracomunitari MCL e Presidente della Associazione Culturale Filippina "Rainbow".Tramite il Centro di Ascolto S.I.A.S. di Roma offre servizi di Patronato, di assistenza previdenziale, di tutela legale ai lavoratori extracomunitari ed il loro inserimento nel mondo del lavoro. Organizza, inoltre, insieme alle Comunità religiose, manifestazioni culturali sulle tradizioni artistiche filippine. Parla correntemente Inglese , Spagnolo ed Italiano.
Nasce ad Asmara in Eritrea il 1/10/1952. Vive in Italia dal 1973 ed attualmente gestisce un ristorante a Roma di cucina africana, in particolare cucina eritrea.