Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


Dalle comunità
Natale in festa

Concerti, spettacoli, mostre, mercatini organizzati dagli stranieri. Iniziative in tutta Italia
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

L'atmosfera natalizia sta contagiando anche gli immigrati che per le feste resteranno in Italia. Tanti gli eventi che riuniranno i connazionali lontani dal proprio Paese e magari li faranno sentire più a casa.

La musica fa da cornice al Natale di numerose comunità.

Gli ucraini di Roma sta già preparando i costumi per lo spettacolo musicale previsto il 13 gennaio (durante il periodo festivo secondo il calendario gregoriano) nella Chiesa di San Gaspare del Bufalo (zona Colli Albani). Sin da oggi invece i loro prodotti tipici saranno venduti al mercatino di villa Borghese 'Natale oggi'. I souvenir e gli addobbi natalizi sono stati realizzati da bambini malati e i soldi verranno destinati a un centro oncologico in Ucraina dove sono in cura. Sabato, alle 18, il mercato sarà animato da canti e balli tradizionali.

L'Ambasciata bulgara ha organizzato un concerto per riunire coloro che non sono tornati a casa per le feste. Stasera alle 19 il palco del Teatro nazionale di Roma (in via del Viminale, 51) sarà prestato a "Le Nonne e le nipoti di Bistritsa", un gruppo musicale proclamato dalla Unesco "capolavoro del patrimonio culturale immateriale". Per informazione tel. 06 3224640/43.

I ritmi africani attendono i senegalesi di Torino nella sera del 25 dicembre. Alla discoteca Supermarket sarà ospite come ogni anno Viviane Ndour con il suo gruppo, che canterà e ballerà abbracciando generi musicali di ogni sorta, dal tradizionale mbalax al rap. (Informazioni al numero 380 4375122). Mentre nella sera del 24 alla discoteca 'Sabbie mobili' di Bergamo salirà sul palco un'altra cantante senegalese, Ami Collé. (Info al 333 4198714)

Domani alle 21 una serata gospel animerà il Teatro Aurora di Langhirano in Provincia di Parma. L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione "Colore d'Africa" e dal Comune.

L'associazione Spirit Romanesc di Roma, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri rumeno e l'Ambasciata di Romania in Italia, ha organizzato lo spettacolo "Guarda arriva Babbo Natale". L'appuntamento è per sabato 22, alle 15, all'Auditorium delle Fornaci (in via delle Fornaci, 161). Per informazioni: 06.87.13.78.58 o 389.11.78.670.

I latinoamericani dedicano le proprie iniziative in occasione del Natale soprattutto ai più piccoli. Il club giovanile "Salcedo" sta organizzando una giornata tutta per loro. Il 23 dicembre, in piazza Mancini, a Roma, ai bambini saranno regalate calze piene di caramelle. Nella stessa giornata, al ristorante Los Hijos del Sol, in via Cincinato, ai piccini saranno offerti la cioccolata calda e il panettone. Per loro ci sarà anche il palliaccio Cucharita, lo spettacolo di Gabriela e anche Babbo Natale in persona con regali per tutti.

I latinoamericani che lo vorranno potranno festeggiare la vigilia di Natale nella Chiesa Santa Maria della Luce , in via della Lungaretta 22/A. L'incontro è fissato per le 20, quando ci sarà cioccolata calda per tutti. Ognuno porterà qualcosa per la cena che seguirà. La messa sarà alle 22.30. La Chiesa offrirà piccoli pensierini a tutti. Le prenotazioni saranno accettate entro domenica. Tel.05.5800820.

Non mancano esposizioni d'arte. Fino al 7 gennaio una mostra presso la Biblioteca Franco Basaglia in via Borromeo, 67 (zona Primavalle) espone due presepi dal tocco multietnico. Uno realizzato da artigiani del Madagascar, l'altro da un artista haitiano che attraverso grandi statue in legno ha dato un'impronta particolare a una delle più amate usanze cristiane. I presepi sono accompagnati da dipinti, cartoline, tarsie, francobolli di vari paesi africani sul tema della natività.

Tutti i bambini stranieri di Roma potranno ricevere doni sabato alle 10 in via Battelli, 6 (zona San Paolo). Come ogni anno l'iniziativa è organizzata dal Movimento stranieri del Partito democratico.

Gli alunni di una scuola di Susegana, in Provincia di Treviso hanno invece dimostrato che le note possono unire tutti i popoli e aiutare l'integrazione. L'altro ieri, durante lo spettacolo preparato in occasione del Natale, una strofa della canzone natalizia cristiana 'Astro del ciel' ha risuonato in arabo, in albanese, in cinese, in croato, in portoghese e in polacco, le lingue dei bambini stranieri, che nella scuola elementare di via Papa Lucani rappresentano il 25% degli alunni.

Anche a Capodanno molti immigrati faranno il conto alla rovescia tra connazionali. Affitteranno come ogni anno locali per brindare nella propria lingua d'origine, mangiare le pietanze tipiche e per non dimenticare le proprie tradizioni.

(20 dicembre 2007)

AV