Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


In Liguria spopola il "Noticiero", telegiornale in spagnolo per la comunità latino-americana.   Invia questo articolo

GENOVA - Da quasi tre mesi, la comunità latino americana in Liguria ha un telegiornale tutto per sé.

Su Telegenova e Liguria Sat è in onda il Noticiero, settimanale d'informazione e approfondimento in lingua spagnola prodotto dalla Videoproff.
Un programma che ha subito rapito l'attenzione del suo target, se è vero che dalla prima puntata la redazione è stata presa d'assalto dalle telefonate e dalle e-mail dei latinoamericani di Genova e dintorni.

"Abbiamo avuto davvero un bel riscontro. Non ce l'aspettavamo proprio".
Elisabetta Sivo, coordinatrice redazionale della Videoproff, è quasi stupita del successo del Noticiero. Nonostante sia sposata da vent'anni con un cileno, non si è ancora abituata all'entusiasmo di una delle più vivaci comunità straniere in Italia.
"Tanti ci contattano per offrirsi come redattori, vogliono collaborare con il Noticiero, spesso sono persone che in patria facevano i giornalisti e qui in Italia si sono adattati a fare altri mestieri."

Come la maggior parte dei media etnici, il Noticiero ha una doppia anima: da un lato aggiorna su ciò che accade nei paesi d'origine degli immigrati, dall'altro è attento ai temi più importanti per la comunità in Italia.
"In questi giorni - spiega Elisabetta Sivo - tiene banco la sanatoria. Noi cerchiamo di dare notizie molto pratiche, di spiegare cosa e come si può fare.
Gli immigrati iniziano ad usarci come struttura di servizio. Se una delle news del Noticiero rapisce la loro attenzione, ci chiamano per avere ancora più informazioni. Sin dalla prima puntata ci hanno contattato per avere indicazioni su sanatoria, lavoro e assistenza sanitaria."

Grande attenzione, poi, è dedicata ai latinos in Liguria, una comunità che conta quasi 20mila persone.
Il Noticiero manda in onda la vita quotidiana, il lavoro, le feste degli stranieri.
Li fa protagonisti di storie ben diverse da quelle di emarginazione e disagio in cui li relegano i tg italiani.

Un taglio editoriale garantito da un'agguerrita redazione tutta al femminile.
A leggere le notizie c'è il sorriso dell'argentina Virginia Torrente, mentre sua sorella Roberta, la peruviana Rocio Ruiz e l'ecuadoriana Mirella Cabezas setacciano Genova e dintorni alla ricerca di nuove storie.

E non crediate che a guardare il Noticiero siano solo i latinos: il programma ha catturato anche l'interesse dei liguri.
"Un ruolo importante - spiega la Sivo - lo gioca la parentela linguistica. Anche chi non sa lo spagnolo può capire il senso delle notizie trasmesse dal nostro Noticiero.
Quello che vorremmo fare è proprio creare un dialogo più forte tra italiani ed immigrati, un confronto basato sia sulle similitudini che sulle differenze tra le nostre culture.
La nostra - conclude - è una piccola utopia".

Il Noticiero va in onda su Telegenova il venerdì alle 19,45 e in replica sulla stessa rete e su Liguriasat sabato alle 09,50, domenica alle 23,30 e lunedì alle 07,35.

Per contattare la redazione del Noticiero:
tel. 0103741838
e-mail: info@noticieroliguria.com

(13 febbraio 2003)

Elvio Pasca