Corsa alle quote
Tutti gli uffici abilitati aperti alle 14:30
Poste: Apertura "straordinaria" anche per quelli che normalmente chiudono alle 14:00. Non c'è bisogno di spostarsi in città
ROMA - Con l'avvicinarsi dell'ora x crescono le ansie di chi vuole presentare domanda per i flussi 2006. Se molte sono giustificate (aggiudicarsi una quota sarà un'impresa ardua), altre sono solo frutto di cattiva informazione.
Molti temono ad esempio di presentarsi martedì pomeriggio all'ufficio postale e trovare la saracinesca abbassata. "Nel mio paese c'è un solo ufficio abilitato all'accettazione domande, ma è sempre stato aperto solo di mattina... - ci scrivono molti lettori - Devo andare a consegnare la domanda in città, alle Poste centrali? ". Il dubbio sfiora moltissime persone, dal momento che la maggior parte degli uffici postali che accetteranno i kit durante normalmente osservano il classico orario 8:30-14:00, senza aperture pomeridiane.
A soffiare sul fuoco arriva un articolo pubblicato oggi dal Corriere delle Sera intitolato "Immigrati, corsa al lavoro. Ma le Poste sono chiuse", in cui si legge che 5mila uffici abilitati chiuderanno i battenti alle 14 di martedì. Il Corriere riporta anche una denuncia della Federconsumatori: "È un provvedimento antidemocratico - dice Mario Spadini, del direttivo nazionale dell'associazione - Chi abita in provincia dovrà aspettare l'indomani mattina per spedire la raccomandata. Troppo tardi, visto che lo scorso anno le quote sono state distribuite in meno di trenta minuti".
In realtà, come dicevamo, queste preoccupazioni non sono giustificate. Indipendentemente dall'orario che osservano nel resto dell'anno, tutti gli uffici postali abilitati alla ricezione delle domande saranno infatti aperti il pomeriggio di martedì .
Lo conferma una nota inviata a Stranieriinitalia.it da Poste Italiane, dove si legge che tutti i "6.244 uffici postali abilitati accetteranno le domande a partire dalle ore 14.30", e che "di questi uffici, circa 5000 [quelli che di solito chiudono alle 14:00 n.d.r.] saranno aperti il pomeriggio in via straordinaria".
"Gli sportelli abilitati - continua Poste - accetteranno le domande fino al completo esaurimento delle stesse. Nei giorni seguenti le domande potranno essere presentate secondo i normali orari di apertura dell'ufficio postale".
Nel pomeriggio le Poste hanno inoltre comunicato che gli tutti gli uffici abilitati chiuderanno alle ore 17.30 e che saranno comunque accettate le domande di coloro che, all' orario di chiusura, si troveranno in fila all' interno degli uffici postali.
Il pellegrinaggio verso gli uffici postali delle città è quindi inutile. Rischia anzi di essere addirittura controproducente, dal momento che presumibilmente saranno proprio gli sportelli cittadini ad essere sottoposti a maggiore pressione…
(9 marzo 2006)
Elvio Pasca