Flussi 2007
Il software aggiornato per le domande
Per ora serve a compilare i moduli, il 15, il 18 e il 21 dicembre vi permetterà di spedirli. Rilasciata la versione 1.01, il Viminale assicura: "Nessun problema per chi ha installato senza difficoltà la versione precedente".
"Sportello Unico Immigrazione" (SUI) è il programma per compilare e spedire le domande dei flussi 2007 che deve essere utilizzato da tutti i datori di lavoro che parteciperanno da soli alla corsa alle quote, senza l'aiuto di associazioni, patronati o consulenti del lavoro. Il Ministero dell'Interno ne ha appena rilasciato una versione aggiornata (1.01), che potete scaricare cliccando sui link qui sotto.
Possono comunque evitare un nuovo download i datori di lavoro che hanno istallato senza problemi la versione di SUI pubblicata nei giorni scorsi. "La versione precedente (versione 1.0), se regolarmente istallata sul proprio computer, può essere usata in quanto non presenta problemi. La nuova versione ottimizza alcune funzioni e permette l’istallazione su alcuni sistemi operativi ove erano state riscontrate delle difficoltà di installazione" assicura una nota del Viminale.
Effettuata la registrazione sul sito www.interno.it e scelti online i moduli da presentare, bisognerò avviare SUI, importare i moduli e completare la compilazione, un'operazione possibile anche senza essere collegati a internet. Chiusa la domanda, bisognerà aspettare il momento giusto per riavviare il programma e inviarla.
È fondamentale che SUI venga istallato sullo stesso computer che si utilizzerà per la compilazione e per l'invio delle domande. Una volta terminata l'installazione, fatelo partire cliccando sull'icona che verrà creata sul vostro desktop.
Attenzione: in caso di errore del programma, verificate che sul vostro computer sia presente la corretta versione di Sun java Runtime Environment JRE, che può essere scaricata gratuitamente dal sito
http://www.java.com/it/
Requisiti minimi per utilizzare il programma:
Processore 700 Mhz Intel Pentium III o equivalenti
Memoria Ram: 256 MB
Spazio disponibile su disco: 100 MB
Sistemi operativi:
Windows (Vista, Xp Home, Xp Professional SP1 e SP2, 2000 Professional SP4+)
Linux
Mac Os X
(3 dicembre 2007)
EP