Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


Flussi 2006
Trento: on - line le graduatorie
È possibile controllare anche l'iter della propria pratica. Un esempio per gli Sportelli Unici di tutta Italia...
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

TRENTO - La gara più dura è stata quella dei bengalesi, per i quali sono in graduatoria solo le domande partite alle 14 e 30, ma anche per i lavoratori pakistani (14.33), marocchini (14.35) e albanesi (14.37) saranno una manciata di minuti a decidere l'esito della corsa alle quote. Di segno opposto la situazione di egiziani, ghanesi, nigeriani e srilankesi: le richieste presentate finora sono inferiori agli ingressi disponibili, quindi verranno tutte accettate.

Il Centro informativo per l'immigrazione di Trento (Cinformi) ha pubblicato on line un primo quadro dettagliato delle corsa ai flussi nella provincia autonoma.

1 su 3

Qui le domande si presentavano in tutti gli uffici postali, con una semplice raccomandata. Niente buste bianco-rosse quindi, né file chilometriche di fronte agli sportelli abilitati come è invece successo nel resto d'Italia. Meno disagi, ma i numeri parlano comunque chiaro: ce la farà un aspirante datore di lavoro su 3 (stagionali esclusi, sono arrivate più di 3mila domande contro 1.350 ingressi autorizzati).

Le graduatorie on-line riescono almeno a togliere dall'incertezza chi ha presentato domanda, spiegandogli se è il caso di mettersi l'animo in pace o se addirittura deve prepararsi a un sorteggio tra tutti quelli che hanno spedito al domanda nello stesso minuto. Nel resto d'Italia, centinaia di migliaia di persone si stanno invece chiedendo, e continueranno a farlo ancora per molti giorni, "ce l'avrò fatta?"

A Trento l'informatica fa anche di più. Digitando alcuni dati del lavoratore, si può seguire l'iter della pratica, scoprendo, ad esempio, se la Questura ha già dato il via libera o se il nulla osta è già stato trasmesso al consolato. Un bell'esempio di trasparenza che gli Sportelli Unici di tutta Italia potrebbero probabilmente seguire senza eccessivi sforzi…

Stagionali entro venerdì

Come è già successo per gli stagionali da impiegare nelle strutture turistiche, in Trentino è stato fissato un termine anche per chiedere l'ingresso di stagionali per l'agricoltura. Le domande vanno presentate entro venerdì 7, se non si vuole correre il rischio che i lavoratori non arrivino in tempo per i raccolti.

Bisogna compilare il modulo che trovate qui sotto e spedirlo per raccomandata da un qualunque ufficio postale dotato di affrancatrice che stampi data e ora di invio a "Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento in Via Gilli n. 4 - Trento". Nella stessa busta si possono inserire anche più domande, purchè siano tutte riferite allo stesso datore di lavoro.

Scarica
Domanda di autorizzazione al lavoro stagionale (valida solo per il Trentino)

(5 aprile 2006)

Elvio Pasca