In edicola
È nato Ziarul Românesc
Il nuovo settimanale in romeno per chi vuol sapere cosa succede in patria. Cronaca, politica, società, sport e tante notizie locali
Cosa cambierà ora che entreremo nell'Unione Europea? È vero che a Bistrita cercano lavoratori? Com'è andato il derby tra Steaua e Dinamo?
I romeni in Italia hanno un nuovo settimanale per seguire in tempo reale cosa succede in patria. Cronaca, politica, società, sport, spettacolo, tutto ciò che fa notizia in Romania arriva in Italia all'inizio di ogni settimana sulle pagine di Ziarul Românesc, ultimo nato del gruppo editoriale Stranieri in Italia.
La tempestività è uno dei punti forti di Ziarul Românesc. "Chiudiamo il giornale in redazione la domenica sera, il lunedì mattina è già in edicola a Roma e dal martedì lo si può trovare in tutte le altre città, - dice il direttore Sorin Cehan - per la prima volta i lettori romeni possono trovare ogni settimana notizie fresche. I più importati quotidiani della Romania arrivano in Italia a intermittenza e in genere con due o tre giorni di ritardo, noi invece ogni lunedì riusciamo a raccontare anche l'ultima domenica di campionato, quasi come se fossimo un quotidiano…".
Ziarul sarebbe una novità anche se uscisse in Romania dove, spiega ancora Cehan, "non esiste ancora un settimanale generalista". Tra le sue pagine trovano spazio le notizie più importanti della settimana, spiegate e commentate in modo da dare al lettore una visione sicuramente più esaustiva di quella che finora arriva a singhiozzo dalla madrepatria. "Un'offerta - conclude Cehan - difficile da trovare anche su internet, dove la sovrabbondanza di informazioni fa spesso perdere il filo".
In queste settimane Ziarul sta approfondendo tutte le novità che scatteranno per i cittadini romeni a partire dal primo gennaio, quando diventeranno cittadini dell'Unione europea. Largo spazio poi alle notizie locali, altro fiore all'occhiello del giornale: mentre per chi viene da Bucarest non è difficile seguire cosa succede nella capitale, perchè non dare notizie da casa anche a chi ha lasciato la sua famiglia a Botosani, Focsani o Bistrita? Infine, in controtendenza rispetto al resto della stampa romena, che spesso indugia su cronaca nera, catastrofi e altre disgrazie, ogni settimana viene commentata una notizia positiva nella rubrica semne bune, buon segno.
Ziarul Românesc è in vendita a un euro nelle edicole delle città italiane dove la comunità romena conta più presenze.
(26 ottobre 2006)
Elvio Pasca