gio04242014

Back Schede

Schede pratiche immigrazione

Il razzismo è un reato. Breve guida all’autodifesa

Non è un opinione,  è un crimine punito dalla legge. Ecco come riconoscerlo e combatterlo

Espulsione e respingimento: come funzionano?

altDifferenza tra respingimento ed espulsione
Si tratta di due procedure diverse ma entrambe hanno come obiettivo quello di evitare che le persone che non sono in possesso delle condizioni necessarie per entrare e soggiornare nel territorio italiano rimangano ugualmente nel paese in maniera irregolare e rappresentino un rischio sociale ed economico per lo Stato.

Voucher baby-sitting e contributo per servizi all'infanzia

altRoma - 7 maggio 2013 - Con la circolare n.48/13 l’Inps ha fornito la propria lettura delle disposizioni introdotte dalla legge di Riforma del lavoro in merito alla possibilità, per il triennio 2013-2015, per la madre lavoratrice di richiedere voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting, oppure un contributo per il pagamento degli oneri della rete dei servizi per l'infanzia, da utilizzare negli undici mesi successivi al congedo obbligatorio, in sostituzione di quello facoltativo.

ASpI: la nuova indennità di disoccupazione

alt6 febbraio 2013 - A decorrere dal 1° gennaio 2013 a tutti i lavoratori dipendenti (compresi gli apprendisti; i soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito un rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico) che abbiano involontariamente perso la propria occupazione spetta un’indennità mensile denominata ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego), che sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria.

Patente di guida. Cambiano le regole

Roma - 16 gennaio 2013 - Arriva un nuovo panorama molto più articolato per chi avrà la patente rilasciata dal 19/01/2013. Per chi invece è già in possesso della patente da tempo oppure è in fase di rilascio entro il 18/01/2013)  non ci saranno grandi cambiamenti, potranno tranquillamente continuare a guidare i veicoli autorizzati.