Bachillerato en línea, l'Honduras fa studiare i suoi migranti sparsi per il mondo - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Nuovi cittadini

Un corso di studi online per chi non è riuscito a diplomarsi in patria. Due anni di lezioni a distanza, "la tecnologia e le migrazioni si fondono"

 

 

Roma - 2 novembre 2015 - Oltre un milione di honduregni vive sparso per il mondo, circa duemila sono emigrati in Italia. Per i i giovani o meno giovani che hanno dovuto emigrare e non sono riusciti a finire gli studi superiori in patria, oggi arriva il“Bachillerato en línea” proposto dalla sezione di Affari Consolari e Migratori dell’Honduras. 

Si tratta diploma di maturità virtuale in scienze umanistiche con orientamento all’imprenditorialità, ufficialmente aperto lunedì 26 ottobre nel corso di una cerimonia tenutasi presso la Casa Presidenziale “Salón Morazán” dell'Honduras. Il ciclo di studio è disponibile on-line per i cittadini dell'honduras residenti in qualsiasi luogo nel mondo che hanno completato il ciclo comune e aspirano a completare la loro istruzione secondaria per avviarsi e studi di livello superiore.

“Un importante progetto che già conta 52 studenti iscritti negli Stati Uniti, Spagna e in India”, ha segnalato il capo della segreteria dell’Istruzione di Honduras, Marlon Escoto,"Questo è l'inizio di un grande progetto in cui la tecnologia e la migrazione si fondono in beneficio dei nostri migranti".

Come iscriversi?

Le persone interessate devono accedere al portale online bachillerato.educatodos.hn e compilare il modulo di iscrizione. Una volta inviata la richiesta, saranno verificati i dati e notificato al richiedente se è ufficialmente registrato.

Quando iscriversi?

Gli studi possono essere iniziati in qualsiasi giorno dell’anno  con tempi minimi di due anni di frequenza per concludere gli studi. 

Programma

Il liceo è costituito da un programma di quattro semestri in cui ogni studente dovrà frequentare materie come matematica, spagnolo, fisica, chimica, biologia, inglese, sociologia, filosofia, informatica, psicologia ecc. Lo studio copre tutte le aree del curriculum dell'Honduras e prevede il rilascio di un certificato di diploma da parte del Ministero della Pubblica Istruzione del Paese.

Quali sono i requisiti?

• Carta d’identità dell’honduras;

• Nome del centro educativo dove ha finito gli studi di ciclo comune; 

• Due fototessere;

• Registrazione dell’iscrizione online; 

• L’impegno di frequenza online.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web ufficiale di “Bachillerato en línea”: bachillerato.educatodos.hn o contattare il Consolato dell’Honduras a Roma.

A.Pinate

Migrantes hondureños podrán culminar el “Bachillerato en línea” desde cualquier parte del mundo (Expresolatino.net)